Come si sceglie un’agenzia immobiliare?

In questo video vi racconto l’importanza di scegliere un’agenzia immobiliare che sia assolutamente all’altezza della vendita o dell’affitto di casa vostra. Per farlo vi prendo come esempio una cosa che succedeva a Casabase, nel momento in cui avevo pubblicato questo video.

Quello che è successo a Casabase

Ci avevano affidato l’incarico di un appartamento, che prima di noi era stato nelle mani di un’altra agenzia immobiliare. Ricevevamo un sacco di telefonate da persone che si erano ricordate di aver già visto l’annuncio di quell’appartamento, ma che all’inizio non l’avevano preso in considerazione a causa delle foto. Questo perché le foto che aveva fatto l’altra agenzia immobiliare non facevano risaltare l’appartamento, che a potenziali acquirenti non sembrava niente di che.

 

L’importanza di conoscere la strategia visiva

Questo cosa vuol dire?  Sia che dobbiamo vendere o che dobbiamo affittare, ognuno di noi desidera il massimo per il suo immobile. Questo vuol dire che quando voi affidate il vostro immobile a un’agenzia, è assolutamente fondamentale che prima di dare l’incarico siate a conoscenza della loro strategia visiva. Voi dovete chiedere alle agenzie immobiliari di farvi vedere quali sono i loro annunci tipo, dovete vedere le foto, dovete capire come l’agenzia immobiliare presenta la vostra casa. Prendo proprio spunto da questo episodio che mi è successo. Quello che sbagliavano i miei predecessori era la presentazione della casa sui portali immobiliari. Le fotografie non raccontavano niente, non trasmettevano niente e in qualche modo non avevano fatto venire voglia di vedere l’appartamento.

 

Foto efficaci per interpretare la vostra casa

Che cosa è successo in questo caso? Io ci tengo particolarmente e credo che sia fondamentale interpretar le case che noi abbiamo in vendita. Le fotografie che vengono fatte e vengono poi posizionate all’interno dell’annuncio in modo che l’utente possa assolutamente capire con un percorso visivo dove sta andando all’interno della casa. Quindi: di solito la prima foto è l’ingresso, poi vengono la cucina, il soggiorno e le camere da letto. In ultimo i bagni, le scale, le facciate e l’ascensore.

 

Le foto giuste fanno entrare le persone nella vostra casa

Le persone che vedono casa vostra devono poter entrare all’interno della vostra casa e la presentazione è fondamentale. Mentre voi la casa la conoscete a memoria, chi vuole comprarla o affittarla entra nella vostra casa per la prima volta. E se l’immagine non è quella giusta, sarà purtroppo quell’immagine a rimanergli nella memoria. Se invece l’immagine è corretta e interpretata bene, se in qualche modo è emozionale, le persone vengono a vedere quella casa. Non è detto magari che la compreranno, però vengono a vederla.

Questo voi lo dovete sapere. Lo dovete sapere come proprietari e proprietarie. E per chi legge qui e si occupa di immobiliare, lo dovete sapere voi come agenzie.

Attenzione a questo aspetto, è fondamentale. Regola numero uno: chiedete all’agenzia che state considerando di far vedere gli annunci degli altri immobili in gestione.