Un salone arredato a festa!

Care amiche,

la vostra casa è già in fase di trasformazione natalizia?

 

Una casa a ritmo con le stagioni

L’8 dicembre è passato e molte di voi (me compresa!) hanno già fatto l’albero. Ma non è il momento di fermarsi: questo è il momento perfetto per sistemare la casa in vista delle feste. Non importa se avrete tanti ospiti, o se invece passerete un Natale più intimo. Fare atmosfera serve soprattutto A VOI. Le stagioni cambiano, e i riti aiutano a elaborare il passare del tempo. Arredare secondo il ritmo della natura è un modo bellissimo per abitare davvero la propria casa e ritrovare un senso di rinnovamento, ogni volta.

 

Il salotto è la stanza più invernale

Quest’anno mi concentro sul salotto, o soggiorno, lo spazio dove ci si raccoglie per stare insieme. Chi mi conosce sa che la mia base operativa domestica è sempre la cucina… Ma il salotto è davvero la stanza dell’inverno: ci si raccoglie, si chiacchiera, si guarda un film con una coperta, si gioca con i più piccoli, si prepara il tè del pomeriggio…

Per aiutarvi a creare uno spazio più caldo e accogliente, ho selezionato alcuni negozi e shop (fisici e online) dove trovare arredi, accessori e idee per trasformare il salotto in un piccolo mondo natalizio, o semplicemente invernale e confortevole.

Attenzione! Questo articolo non è fatto per dirvi necessariamente di comprare nuove cose, anche se un giretto per tutti questi shop io ve lo consiglio comunque, ma anche per darvi idee e stimoli su come disporre o arredare il vostro salone!

 

Tessuti e cuscini

Partiamo da ciò che si tocca: tessuti, cuscini, coperte. Con i tessuti considero sempre due livelli: è vero che il loro forte è la parte tattile, ma prima arriva l’impatto visivo! Sappiamo quanto i tessuti possono arredare lo spazio, ancora di più in inverno quando scaldano l’ambiente.

Lisa Corti 

Se vi trovate a Milano, Lisa Corti è una tappa obbligata. Altrimenti, c’è anche lo shop online! Un’esplosione di colori, tessuti stampati a mano, pattern che sembrano arrivare da un viaggio tra l’India e il Mediterraneo.
Io la trovo perfetta per dare quel tocco speciale alla casa nei mesi invernali: una costellazione di cuscini che riempiono la stanza di motivi quando fuori è tutto grigio, un tessuto per coprire il divano come se fosse una carezza.
Estrosa ma raffinata, calda ma elegante, Lisa Corti ha il potere di trasformare un ambiente con pochissimo. Semplicemente disseminando le sue federe e cover, il salotto si accende.

Per chi le ama, potete sbizzarrirvi anche con le federe a rullo: danno un tocco decisamente festivo all’ambiente e, chissà, magari resteranno con voi per tutto il resto dell’inverno.

                                            

 

Nordic Things

Andiamo su qualcosa di totalmente diverso. Nordic Things, bellissimo negozio di design con ispirazione scandinava a Torino, è ottimo per piccoli dettagli, cuscini con grafiche minimal invernali e palette sobrie ma piene di atmosfera. Mi piace moltissimo questa federa con gli abeti stilizzati! La trovo sia essenziale e sobria che giocosa, anche adatta ad un salotto frequentato da bambini e bambine.

Luci e candele: creare l’atmosfera giusta

Origami Pop

Origami Pop è un negozio di Torino che è già ispirazione in sé. Piccole lampade, luci soffuse, candele che sembrano sculture. La fonte perfetta per trovare quell’oggetto che illumina, ma decora l’ambiente. La carta, materiale con cui sono realizzati tutti i paralumi, porta già di per sé un’atmosfera festiva, pur mantenendo una luce sempre calda e confortevole.

Ne trovate di tutte le dimensioni e forme, dal micro al maxi. Secondo me, i modelli di lampade da tavolo sono perfetti per influenzare gli ambienti. A me piace tantissimo il modello Hikari small, che nella stagione natalizia sembra proprio un alberello.

            

P.S.: Questo shop è perfetto anche come idea regalo per quell’amica fissata

con l’illuminazione… quella che non accende mai la luce grande!

Nordic Things (ancora)
Di nuovo in un design di linee pulite e essenziali, Nordic Things ha un’ampia sezione di candele e portacandele. La tradizione nordica ha una forte componente di illuminazione “vecchio stile” nei suoi interni, e non è per niente inusuale trovare lanterne e lumi in tutte le case.

A chi di voi piace accendere candele non devo spiegare niente, alle altre che ancora non sanno… a fine giornata riposarsi in salotto con lo stoppino acceso può davvero aggiungere qualcosa al vostro relax.

Le balance candle dorate sono tra le mie preferite. Una vera chicca per un tavolino basso o per una mensola arredata.

 

Vi lancio anche questa chicca: i portacandela pensati apposta per l’albero di Natale. Perfetti per le vere appassionate di addobbi! Devo dire che fanno davvero un figurone… sono decisamente geniali.

 

 

Il salone per tutte le età

Caracol Concept Store
Infine per chi, come me, hanno salotti popolati di bimbe e bimbi, vi consiglio questo negozio di Torino, che merita davvero una passeggiata. Concept Store è il posto perfetto per aggiungere un tocco divertente ma curato. Parte come art gallery, infatti ci trovate davvero delle opere d’arte.

 

Poi però lo shop estende il proprio gusto con un’ampia scelta di oggettistica che funziona  per bambini e bambine, tra set di colori e matite e stampe giocose. Però, a seconda di quello che trovate, anche persone adulte che apprezzano uno stile estroso. Oggetti colorati, complementi d’arredo sui generis, candele anche qui… lo amo perché ha tutti quei gingilli d’arredo di cui sono piena a casa mia! Caracol tra l’altro è anche un posto ideale per pensierini dell’ultimo minuto… Per l’oggettistica seguite la loro pagina Instagram @caracol.conceptstore, sono attivi e propongono spesso cose interessanti!

Inspirational online: per un Natale creativo

Jungalow
Se non avete troppa voglia di andare in giro per negozi, potete rifarvi gli occhi su Jungalow. Questo shop online è una miniera d’oro per chi ama lo stile eclettico e vibrante, con pattern, colori e accessori fuori dal comune. La sezione Home ha un sacco di opzioni per il salotto, tra tappeti, copridivani e cuscini.. c’è un po’ tutto quello di cui abbiamo parlato finora. Un po’ come Lisa Corti, ha sempre una selezione davvero particolare. Ma il suo catalogo sotto stagione natalizia… è ispirazione pura.

         

   

Prendersi cura del cambiamento

Che vi siate date un budget o vogliate solo “fare un giro per ispirarvi”, queste sono le mie proposte. Ma ci sono mille altre idee possibili, tutte nascoste nella vostra mente e nel vostro gusto, che aspettano solo di uscire. Il salotto è vostro, fatelo parlare di voi e di chi lo abita. Arredare non è solo “decorare”. È prendersi cura del cambiamento delle stagioni e di come vogliamo sentirci dentro casa al cambiare del tempo e dei periodi della nostra vita.

Taggatemi nelle storie dei vostri salotti, che voglio vedere come si trasformano… Buoni preparativi!

ph. by online website from Lisa Corti, Nordic Things, Origami Pop, Caracol Concept Store, Jungalow